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La Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. presta una costante attenzione alle esigenze della clientela, anche attraverso la gestione dei reclami pervenuti, che rappresentano un significativo indicatore della qualità del servizio offerto.

Il Cliente che abbia necessità di chiarimenti in merito a problemi che lo riguardano, o che desideri presentare un reclamo nei confronti della Banca, può rivolgersi, in prima istanza, al personale della propria Filiale.  
Qualora le aspettative del Cliente siano state disattese e l'intervento del personale della Banca non sia stato utile per superare i motivi di insoddisfazione, il Cliente può presentare un reclamo utilizzando l'apposito Modello con le seguenti modalità:

  • a mezzo lettera raccomandata a/r da indirizzare a:
CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO S.p.A
Ufficio Reclami c/o Servizio Legale
Via IV Novembre 45 - 56028 San Miniato (PI)


I dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all'evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

La Banca  risponderà entro 30 giorni dalla data  di ricevimento  se il reclamo  è relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari (es. conti correnti, carte di credito e di pagamento, finanziamenti, mutui…), entro 60 giorni dal ricevimento se il reclamo  è relativo a  servizi di investimento, entro 45 giorni se il reclamo ha ad oggetto prodotti assicurativi.
Qualora il reclamo sia ritenuto fondato, nella lettera di risposta saranno indicate le iniziative che la Banca si impegna ad assumere per sistemare la questione ed i tempi tecnici entro i quali realizzarle. Nel caso di reclamo ritenuto infondato nella lettera di risposta saranno indicate le motivazioni del rigetto nonché le informazioni circa la possibilità di adire forme di soluzione stragiudiziale delle controversie.

Dopo aver presentato un reclamo, se non è soddisfatto dell'esito o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al Giudice, il Cliente può rivolgersi:

1) in caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari:

all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per fare questo dovrà:
  • compilare un modulo, disponibile sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it, in Banca d'Italia o presso gli intermediari, e
  • versare un contributo spese di 20 euro, che verrà rimborsato dall'intermediario se il ricorso è accolto.


Il ricorso può essere spedito ad una Filiale della Banca d'Italia o alla Segreteria Tecnica del Collegio competente per zona geografica, secondo le istruzioni tempo per tempo riportate  sul sito internet dell'Arbitro Bancario Finanziario.
Le decisioni non sono vincolanti come quelle rese dall'Autorità Giudiziaria ma se l'intermediario non le rispetta, il suo inadempimento è reso pubblico.
Se il Cliente non rimane soddisfatto delle decisioni dell'ABF, può comunque rivolgersi al Giudice.
La Guida pratica all'Arbitro Bancario Finanziario, contenente le modalità di invio del ricorso, è disponibile sul sito www.carismi.it e presso gli sportelli della Banca.

2) in caso di controversie inerenti servizi e attività di investimento e per controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V):

- all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) se la somma richiesta all'intermediario non superi i 500.000 euro e se sugli stessi fatti oggetto di ricorso non siano in corso altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Il ricorso all'ACF deve essere proposto entro un anno dalla presentazione del reclamo all'intermediario ovvero, se il reclamo è stato presentato anteriormente alla data di avvio dell'operatività dell'Arbitro (9 gennaio 2017), entro un anno da tale data. La presentazione del ricorso è gratuita e deve essere effettuata online, attraverso il sito web dell'ACF www.acf.consob.it. In ogni caso, e fino all'8 gennaio 2019, i ricorrenti che non si avvalgono di procuratori o associazioni di consumatori possono presentare il ricorso anche in modalità cartacea utilizzando il modulo sempre disponibile sul sito www.acf.consob.it, da inviare all'Arbitro al seguente indirizzo:

Arbitro per le Controversie Finanziarie
Via Giovanni Battista Martini, 3
00198 Roma
Tel. 06/8477850
E-mail: info.acf@consob.it
La Guida pratica all'Arbitro per le Controversie Finanziarie, contenente le modalità di invio del ricorso, è disponibile sul sito www.carismi.it e presso gli sportelli della Banca.

- all'Ombudsman-Giurì Bancario. Detto Organismo, con sede in Roma, Via delle Botteghe Oscure n. 54, rimarrà in attività fino al completamento dei ricorsi ricevuti fino al giorno 08/01/2017.

- alla Camera di Conciliazione presso la Consob (www.consob.it). Detto Organismo, rimarrà in attività fino al completamento dei ricorsi ricevuti fino al giorno 08/01/2017.

3) in caso di controversie inerenti servizi assicurativi (con l'esclusione delle controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione - polizze ramo III e V):
- all'IVASS (www.ivass.it), Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo. Per la presentazione del reclamo all'IVASS può essere utilizzato il modulo disponibile sul sito www.ivass.it (https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf),  da inoltrare via e-mail alla casella tutela.consumatori@pec.ivass.it, via fax al numero 06/42133206 oppure via posta ordinaria.La Guida per la presentazione dei reclami all'IVASS è disponibile sul sito www.carismi.it.

Nel caso di esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, il Cliente e la Banca possono ricorrere anche in assenza di preventivo reclamo:

  • al Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, Iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia; il Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it o chiesto alla Banca;
  • ovvero a un altro organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.

GUIDE


RENDICONTO SULL'ATTIVITA' DI GESTIONE DEI RECLAMI
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