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CONSIGLI PER L'HOME BANKING SICURO

Il servizio Carismi OnLine Internet Banking è stato progettato con i migliori sistemi di sicurezza e di crittografia per garantire al cliente il massimo livello di sicurezza nell'utilizzo dei servizi online e dei sistemi di pagamento elettronici.

Nel processo di sicurezza un ruolo fondamentale è svolto anche dal cliente e dagli strumenti utilizzati per l'accesso ai servizi, di seguito alcuni consigli utili da tenere sempre in considerazione:

Diffida delle email che richiedono l'inserimento dei tuoi codici d'accesso

Si chiama "phishing". È una tipologia di truffa che si è molto diffusa negli ultimi anni.

L'utente riceve un'email simile a quelle normalmente inviate dalla sua Banca, o da altra società, e viene invitato a cliccare su un link tramite i più svariati pretesti. Il link rimanda ad un sito che non ha nulla a che fare con quello che si pensava di visitare, nonostante la grafica sia ingannevole: si tratta di un sito clone che induce ad immettere i propri codici, e/o dati personali. Le informazioni vengono presto "catturate", con spiacevoli conseguenze di natura fraudolenta.

Come tutelarsi dalle email truffa? Bastano semplici ma efficaci precauzioni:

  • È indispensabile non inserire mai i dati personali su pagine raggiunte tramite link (o allegati) di email.
    CARISMI non richiede dati tramite mail, né tantomeno di collegarsi alla banca via internet tramite mail o altri canali: l'Home Banking di CARISMI è reperibile solo dal sito istituzionale della Banca.
  • È consigliabile imparare a riconoscere le email false.
    Di solito contengono l'indirizzo del mittente in formato web (es.: nome.cognome@dominio), non sono personalizzate e dichiarano intenti non ben specificati (es: risoluzione di fantomatici problemi di sicurezza, adesioni ad ‘imperdibili’ offerte, riscossione di vincite) o spesso usano anche toni "intimidatori", come le minacce di sospensione del servizio in caso di mancata risposta.
  • È fondamentale non cliccare sui link e non aprire files allegati.
    I siti web proposti da email sospette non vanno visitati, neppure per brevi periodi. La stessa precauzione vale per i files allegati: mai scaricarli. Se proprio si intende visitare il link dell'email, è buona norma ricopiare l'indirizzo completo nell'apposito spazio sul browser, così da evitare di ritrovarsi in siti con indirizzi finti.
    Ovviamente, alle email di spamming non si deve rispondere né cliccare sul collegamento per richiedere la cancellazione dalla lista dei destinatari.
  • È opportuno segnalare l'accaduto.
    Nel caso in cui si riceva un'email sospetta, è raccomandabile informare subito la propria Agenzia o chiamare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.71.71.71
    In alternativa, denunciare l'accaduto all'Autorità Giudiziaria o di Polizia.
    Le segnalazioni possono attivare contromisure immediate per proteggere gli altri clienti.

Se hai qualche dubbio o se ti arrivano delle richieste non chiare riguardanti i tuoi rapporti con la Banca chiama subito il nostro Numero Verde: 800-717171.

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