Logo Cassa di Risparmio di San Miniato
 

CONSIGLI PER L'HOME BANKING SICURO

Il servizio Carismi OnLine Internet Banking è stato progettato con i migliori sistemi di sicurezza e di crittografia per garantire al cliente il massimo livello di sicurezza nell'utilizzo dei servizi online e dei sistemi di pagamento elettronici.

Nel processo di sicurezza un ruolo fondamentale è svolto anche dal cliente e dagli strumenti utilizzati per l'accesso ai servizi, di seguito alcuni consigli utili da tenere sempre in considerazione:

Verifica l'autenticità della connessione con la banca

È opportuno non inserire in nessun sito web password o numeri di carte di credito/debito, senza aver prima verificato che la trasmissione dati risulti "sicura" (crittografata) e che il sito web sia autentico. Ecco come fare:

  • Controlla sempre la presenza del prefisso "https://" nell'indirizzo web
  • Verifica che sia presente l'icona "lucchetto chiuso" nella barra di stato del browser
  • Per evitare ogni rischio è necessario però verificare di essere effettivamente collegati alla banca con il sigillo dell'Autorità di Certificazione della sicurezza del sito (Verisign):
"Clicca" una volta sull'icona del lucchetto (chiuso) per verificare le informazioni sul certificato di autenticazione, nella maggior parte dei browser l'icona è situata nella barra degli indirizzi (barra di navigazione) accanto all'indirizzo del sito:

 sicurezza_certificato_1 

"Clicca" su "Visualizza certificati" che compare sulla tendina di dettaglio del lucchetto, da dove è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative al certificato VeriSign.
Verifica che le informazioni riportate nel certificato siano identiche a quanto riportato nella successiva immagine:

sicurezza_certificato_2

È importante sapere che la modalità per accedere all'Internet Banking non può cambiare da un giorno all'altro senza una comunicazione ufficiale. E in particolare, è necessario diffidare (assolutamente) di richieste dei codici fuori dalle pagine ufficiali del sito, magari in pop-up (una finestra aggiuntiva di dimensioni ridotte).
Se dovesse capitare, denuncia subito l'accaduto al Servizio Clienti CARISMI.

Se hai qualche dubbio o se ti arrivano delle richieste non chiare riguardanti i tuoi rapporti con la Banca chiama subito il nostro Numero Verde: 800-717171.

Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A.
 

CARISMI
© 2015 Cassa di Risparmio di San Miniato - P.IVA 01217600509 - Dati Societari - Mappa del sito